Vallecchia luogo da vedere e da vivere. E noi abbiamo idee chiare sul futuro della frazione, purtroppo dimenticata ed abbandonata a se stessa in passato, ma ha anche pronti i primi interventi per raggiungere quest’obiettivo. La rinascita di Vallecchia passa da una viabilità sicura e sostenibile che la colleghi a Pietrasanta e renda agevole per turisti e residenti raggiungerla e viverla. Segnalatori di velocità, attraversamenti pedonali illuminati, dossi sulla via di Solaio e sulla via di Pescarella sono priorità a cui lavoreremo da subito così come la realizzazione di una pista ciclopedonale sulla Vallecchia-Pietrasanta.
Il progetto si svilupperà utilizzando l’argine del fiume fino all’ex ristorante Orlando e poi, scesi al margine della viabilità carrabile, si proseguirà sul lato destro fino a Pontearanci e sul sinistro nel tratto successivo. Dopo aver incontrato i cittadini della frazione ed essersi come sempre confrontato e posto in ascolto dei bisogni della comunità, ha elencato anche gli interventi di recupero. Interverremo per la sistemazione del parco giochi, per migliorare e mettere in sicurezza la viabilità di Vallecchia vecchia, per riaprire il circolo Bettino Pilli da far gestire alla Polisportiva Versilia. Sarà inoltre fondamentale riqualificare la Piazza del Monumento e tutte le parti pubbliche in prossimità della Pieve di Santo Stefano.
Tutto il contesto nel quale si colloca questo splendido gioiello di origine romanica le cui fondamenta risalgono all’VIII secolo d.C. e la cui architettura è dell’XI secolo, deve essere adeguato al valore storico-architettonico del sito e sottratto all’attuale stato di confusione e indecoroso abbandono. La Pieve di Santo Stefano di Vallecchia è una delle massime bellezze della Versilia, è un patrimonio della nostra storia e della nostra cultura e deve essere inserito in un contesto di adeguato valore e mostrato con orgoglio e rispetto ai turisti che arrivano a Pietrasanta. Immagine tratta da Versilia Today