Interventi frazione per frazione ed un budget specifico da utilizzare secondo le indicazioni che volta volta arriveranno dai cittadini in un vero esempio di bilancio partecipato. Ecco la mappa dettagliata del piano di interventi che in due anni rivoluzioneranno in positivo la vita dei cittadini sui territori dando finalmente risposte concrete. Daremo priorità assoluta agli interveti di manutenzione e arredo urbano. Nei vari incontri svolti nelle frazioni si è evidenziata la poca attenzione che Giovannetti ed i suoi hanno avuto nei confronti del territorio, per questo crediamo giusto partire proprio dai lavori nelle frazioni.
Nel nostro programma abbiamo inserito i vari interventi proposti e programmati frazione per frazione, essi spaziano dal decoro urbano, inteso come pulizia delle strade dei parchi, sino alla sistemazione del manto stradale e della pubblica illuminazione. Dedicheremo per ogni bilancio di previsione un budget da spendere in ogni frazione anno dopo anno, decidendo con i cittadini stessi le priorità di intervento. Grazie a queste settimane di dialogo e confronto con i cittadini abbiamo già una mappa dei primi interventi: a Capezzano Monte manutenzione della strada di Capezzano con la messa in sicurezza di tutte le parti attualmente insicure e realizzazione illuminazione pubblica; a Capriglia un centro civico nel parco delle Piane; a Valdicastello il completamento del restauro dell’ex officina della miniera e del parcheggio per fini culturali e associativi legati alle realtà del paese; Pollino traversagna la realizzazione di parcheggio e parco giochi per i bambini nella zona posta tra via Ponte Nuovo e via Pagliaio; Baccatoio la messa in sicurezza della via Sarzanese; Vallecchia la messa in sicurezza della viabilità sulla via provinciale; Solaio Castello Vitoio un monitoraggio ed interventi per la messa in sicurezza idrogeologica; Strettoia la realizzazione di una nuova palestra per la scuola; Montiscendi il restauro del Salto della Cervia; Pontestrada il Completamento della nuova variante Pisanica su modello del Viale Apua con alberature e piste ciclabili per sgravare la frazione dal traffico pesante.
Ponterosso il rifacimento del parcheggio in prossimità della chiesa di Ponterosso; Crociale la realizzazione del centro civico per le associazioni della frazione nella scuola; Africa la sistemazione del parchetto giochi davanti alla scuola con nuove alberature; Macelli la Sistemazione del parco giochi di via Papa Giovanni XXIII; Città Giardino la sistemazione del manto stradale e la realizzazione di un parco giochi in via Turati; Quartiere accademia la realizzazione di un collegamento ciclabile lungo la via Provinciale per Vallecchia, che unisca in sicurezza il quartiere al Centro Storico di Pietrasanta. Per Marina di Pietrasanta il progetto complessivo è ambizioso ma in prima istanza sarà predisposto un piano di intervento di manutenzione del manto stradale di molte strade poste sia a Fiumetto, che a Tonfano che a Focette, inoltre sarà effettuato un insieme sistematico di riammodernamento dell’arredo urbano. Per il centro storico prioritario sarà acquisire definitivamente a patrimonio pubblico l’intera area del terminal realizzando nell’immediato la nuova asfaltatura della parte attualmente sconnessa dotando definitivamente la città di parcheggi gratis utili per i turisti e per i commercio cittadino.