Con le proposte che, come gruppi consiliari del Partito Democratico e di Insieme per Pietrasanta, abbiamo presentato in Consiglio Comunale il 12 novembre scorso nel corso della discussione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2021-2023, ci siamo occupati anche della Missione 4 del documento in approvazione: Istruzione e del Diritto allo Studio.
Le integrazioni che abbiamo presentato erano semplici e chiare e impegnavano le strategie del Comune al fine di promuovere azioni amministrative perché nelle nostre scuole fossero attuati interventi per la formazione civica e costituzionale, per l’educazione ambientale, per l’approfondimento della conoscenza della storia locale e per l’avvio alla conoscenza dell’arte contemporanea e del mondo artistico che caratterizza Pietrasanta.
È con grande sconcerto che abbiamo visto la maggioranza votare contro a queste proposte e senza proferir parola, con totale disprezzo dei temi in discussione e dell’Istituzione che hanno l’onore di rappresentare.
La stessa triste scena si è ripetuta poco dopo quando, discutendo della Missione 5 – Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, la maggioranza si è rifiutata di inserire nel DUP i seguenti obiettivi: Mettere a sistema e valorizzare i Premi “Carducci” e “Barsanti e Matteucci”.
Ridefinire competenze e potenzialità del Centro Arti Visive.
Affidare con cadenza triennale la programmazione delle grandi mostre di Piazza Duomo ad un curatore, critico, esperto di arte contemporanea selezionato per mezzo di un bando pubblico internazionale.
Definire in collaborazione con tutti i portatori di interesse locale il modello di governance pubblica del futuro Museo Mitoraj.
Forse alla maggioranza non interessa avere un centro decisionale trasparente, selezionato in modo legittimo e con attenzione alla qualità per la scelta degli artisti e delle opere che, esposte in Piazza Duomo, devono dare lustro alla Città e al tempo stesso segnare un processo artistico e formativo per la collettività; forse alla maggioranza non interessa porre a sistema il futuro Museo Mitoraj all’interno di un processo che escluda percorsi mercantili e speculativi.
Sono questi, invece, temi che dovrebbero stare a cuore a tutta la cittadinanza, oltre che ovviamente a chi ricopre cariche pubbliche, e che, per quanto ci riguarda, non mancheremo di monitorare, approfondire e riproporre: perché l’amore per una comunità, per un Comune, per una Città non basta proclamarlo, lo si deve fare anche rispettando i ruoli che si ricoprono.
2. Continua …
Ettore Neri
Capogruppo PD Pietrasanta
Nicola Conti
Consigliere PD Pietrasanta
Lorenzo Borzonasca
Capogruppo Insieme per Pietrasanta
Partito Democratico di Pietrasanta
Insieme per Pietrasanta
Crediti fotografia: Prasto