Giunti a questo punto viene da domandarsi se i moventi fondamentali delle scelte dell’Amministrazione Comunale di Pietrasanta siano dettate più dalla protervia o dalla insipienza oppure da un mix letale di entrambe.
La vicenda dell’agognata rotonda di via Aurelia – via Tremaiola – via Tre Ponti richiesta a gran voce da anni, soprattutto dai residenti di Tonfano, e sostenuta da una raccolta di firme imponente assume contorni grotteschi e difficilmente spiegabili se ci si attiene alla logica e alla ragionevolezza.
Detto che anche in questo caso i proclami elettorali di Giovannetti & C. si sono dispersi nel niente e che oltre agli sprloqui propagandistici la capacità operativa della destra pietrasantina è ridotta al niente, dobbiamo chiedere ai nostri amministratori di dire finalmente qualcosa che sia fondato su basi inoppugnabili di certezza documentale: ci sono accordi sottoscritti con Anas che possano assicurare ai cittadini che la rotonda di via Tremaiola e la rotonda di via Pontenuovo possano essere realizzate entro questo mandato amministrativo?
Ci sono carteggi scritti che possano essere mostrati?
Ci sono progettualità avviate?
Ci sono valutazioni economiche e computi metrici sui costi complessivi?
Ci sono stanziamenti di Anas destinati a queste opere?
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di esprimersi, almeno su situazioni così rilevanti, con chiarezza, trasparenza e lealtà nei confronti dei cittadini; chiediamo loro di uscire dai luoghi chiusi del palazzo e di aprirsi finalmente alla Città.
Ma su un’altra cosa, a nostro giudizio, l’Amministrazione Comunale dovrà fare chiarezza: la scellerata rinuncia al finanziamento per il recupero storico iconografico dell’antico Porto di Motrone.
Per quel progetto la Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva stanziato ottocentomila euro a fondo perduto a favore del Comune di Pietrasanta: soldi veri, certi, spendibili senza nessun onere per la collettività.
Quel progetto prevedeva anche le risorse per realizzare il progetto della rotonda, Pietrasanta i soldi ce l’avrebbe già avuti per risolvere l’annoso problema dell’innesto di via Tremaiola sulla via Aurelia, ma il Comune, dopo la vittoria di Giovannetti, ha rifiutato il finanziamento: caso unico al mondo, probabilmente.
Lavoreremo, a questo punto, anche per fare luce su questa insipegabile, scellerata decisione e per verificare se non si sia in presenza di un inqualificabile danno erariale.
Ettore Neri
Capogruppo Pd
Pietrasanta, 20 dicembre 2019