Ci voleva l’articolo inchiesta de Il Tirreno per far parlare, dopo lungo silenzio sui temi locali, il Senatore Mallegni su cose che riguardano il suo assessorato fantasma alla cultura e turismo.
Leggendo l’articolo de Il Tirreno sul resoconto delle spese fatte, con i soldi dei cittadini, per l’allegra missione in Russia dello scorso dicembre risulta che, per soli due giorni di soggiorno a Mosca, il Comune di Pietrasanta ha speso quasi 32mila Euro: una cifra considerevole, se non ci fossero le imponenti entrate derivanti dalle multe dell’Autovelox.
Ma entriamo nel merito: siamo certi che per promuovere la città e le sue realtà economiche culturali e turistiche, questa sia la strada giusta?
Sono state consultate e coinvolte nella missione le migliori eccellenze cittadine?
L’associazione New Dance Drama risulta essere un unicum, una evidente eccellenza di Pietrasanta?
Nelle spese rimborsate dal Comune, 1900 € circa, sono incluse anche le spese di Viaggio e soggiorno per rappresentanti della stessa associazione?
L’Assessore afferma che questi viaggi giovano al turismo, ma abbiamo qualche riscontro a questa affermazione oppure ci dobbiamo fidare della parola dell’ex Sindaco?
Spieghino dunque gli amministratori alla cittadinanza che cosa, nel soggiorno pre natalizio all’ombra della Piazza Rossa, è stato concluso in termini di contratti, accordi e rapporti ufficiali che potranno giovare alla economia locale.
Ci piacerebbe sapere, infatti, quanti gruppi turistici hanno prenotato camere nei nostri alberghi per la prossima stagione; ci piacerebbe sapere quanti contratti si sono chiusi con le botteghe d’arte di Pietrasanta e magari quali imprenditori Russi hanno dichiarato la loro volontà di investire sulla nostra economia.
Si è fatto avanti qualche magnate “sovietico” pronto ad investire nella realizzazione o nell’acquisto di un bell’albergo locale, così da rilanciarlo e creare e salvare posti di lavoro?
Ci farebbe piacere avere queste notizie, e ci aspettavamo queste risposte da parte dell’Assessore alla Cultura e turismo nonché rapporti internazionali, e non la seguente frase “qualcuno che inneggia l’odio e l’invidia evidenziando i costi della missione”. Frase evidentemente rivolta al Tirreno, frase fuori luogo, offensiva e oltretutto capace solo di confermare il nervosismo sulla vicenda.
Sarebbe veramente bastato poco per dare una parvenza di serietà a questa lontana uscita fuori porta!
Bastava dare il resoconto del viaggio.
Invece come accade a chi non ha argomenti o chi non ha elementi oggettivi per rispondere e difendersi, escono soltanto accuse volgari e offensive per distogliere l’attenzione dalla sostanza delle cose.
La risposta sgarbata all’articolo de Il Tirreno induce a rivolgere un’ulteriore domanda: perché sono state necessarie ben 14 determine di spesa separate per giustificare i costi di una sola missione? Non sarebbe stato più semplice fare una sola determina con tutte le spese?
Nel discorsetto domenicale del Senatore abbiamo riscontrato, tra le altre cose, il fatto che ancora una volta il Sindaco nominale viene messo in terzo piano: il malcapitato appare sempre di più come una marionetta, affondato nei problemi che ha la sua maggioranza; come un pesce fuor d’acqua che con il tempo sarà ancora più ingessato e immobile.
Il Senatore si dimentica però di parlare del fatto più rilevante delle ultime settimane: l’Autovelox, quello che fa entrare un sacco di soldi nelle casse del Comune a discapito di chi viaggia a ben 55Km/h sull’Aurelia. Non ne parla evidentemente perché non vuole essere accostato a questa scelta impopolare e lascia a Giovannetti e alla Lega il peso di questa vicenda.
La verità è invece che il procedimento è partito proprio da lui.
Non a caso vengono annunciate altre imminenti spese di rappresentanza; in altre parole: serviranno molti soldi per sostenere i viaggi, i balletti, i gadget gli omaggi le traduttrici e i soggiorni all’estero per delegazioni di quattro persone a botta.
Dunque, si preparino i cittadini della Versilia tutta: gli auotovelox servono eccome!
Ne servirà almeno uno per ogni Continente dove andare a promuovere le bellezze della nostra Città.
Ettore Neri
Capogruppo Consiliare PD Pietrasanta
Pietrasanta, 14 gennaio 2019