Sono positivi e incoraggianti i primi dati che emergono dall’avvio del progetto di raccolta differenziata di prossimità avviato all’inizio di gennaio dal Comune di Seravezza per tutte le frazioni montane.
Nel mese di gennaio, infatti, il quantitativo di rifiuto urbano residuo (indifferenziato) raccolto nelle frazioni montane del Comune ha sommato 15,36 tonnellate a fronte delle 37,34 tonnellate raccolte, nello stesso territorio, nel mese di gennaio 2015.
Si evince, dunque, che il rifiuto indifferenziato raccolto sulla montagna nel gennaio scorso, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, ha subito una riduzione di ton. 21,71 pari a circa il 58%.
Tale dato viene confermato, d’altra parte, se si prendono in considerazione i numeri delle frazioni differenziate raccolte a gennaio 2016: 3,4 tonnellate di organico (zero nel 2015 perché il servizio non era presente); 1,68 tonnellate di carta e cartone (1,10 nel 2015) con un incremento del 52,70%; 1,08 tonnellate di plastica e alluminio (0,74 nel 2015) con un incremento del 45,90%; 1,70 tonnellate di vetro (1,50 nel 2015) con un incremento del 13,30%.
Complessivamente a gennaio 2016 sono state raccolte in montagna 7,86 tonnellate di frazioni differenziate a fronte delle 3,34 tonnellate raccolte nel gennaio 2015 con un aumento complessivo del 135,30%.
Si tratta ovviamente di un risultato che va verificato sull’andamento che si svilupperà nei prossimi mesi, ma è indubbio che la risposta data dai cittadini alla proposta dell’Amministrazione Comunale sia stata immediatamente positiva e più che convincente.
L’esperienza maturata nel corso degli anni in questo settore ci porta a credere che, nei prossimi mesi, entrando a regime tutte le stazioni di raccolta e risolti tutti gli inevitabili problemi di affinamento che ogni nuovo servizio presenta nelle fasi iniziali, si possa realizzare un ulteriore aumento dei quantitativi di differenziata conferiti e che si assesti la produzione di indifferenziata.
L’Amministrazione Comunale di Seravezza ringrazia la cittadinanza e gli operatori per gli ottimi risultati raggiunti già in questa prima fase, si augura che nel corso dell’anno si possano ottenere risultati ancora migliori e invita i cittadini a segnalare all’ufficio ambiente comunale eventuali disagi e proposte migliorative.