Da mesi ormai, come opposizione, chiediamo chiarezza in merito all’iter procedurale del cosiddetto Museo Mitoraj. La nostra domanda, come noto, non hai mai avuto risposta.
Ricorderete sicuramente che nei giorni immediatamente successivi all’insediamento della nuova Amministrazione Comunale di Pietrasanta si è avuto notizia di un intervento della Procura di Lucca per l’acquisizione di atti relativi ai progetti per la realizzazione del Museo Mitoraj. Successivamente, leggendo gli atti e i documenti relativi, ho potuto rendermi conto in prima persona della gravità dell’azione della Procura. Pertanto oggi (4 dicembre ndr) ho protocollato un’interrogazione per avere una volta per tutte informazioni chiare e definitive riguardo alla realizzazione di questo progetto, che ormai pare una vera e propria odissea.
Chiedo, quindi, non solo che l’Amministrazione Comunale faccia chiarezza e informi il Consiglio Comunale e la cittadinanza tutta sull’andamento dei fatti, nonché sullo stato di attuazione del progetto, ma credo sia opportuno accertarsi anche che non vi siano stati degli atti o documenti sequestrati dagli inquirenti.
Inoltre, la città di Pietrasanta ha il diritto di sapere se il Comune intende attuare l’intervento attraverso un project financing e quali furono i motivi che nel settembre 2017 spinsero l’allora Amministrazione Comunale ad interrompere il percorso interamente pubblico per la realizzazione del progetto virando su un progetto di finanza con capitali privati. Se il project financing è attualmente nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale è necessario verificare quale sia al momento la situazione dei ricorsi pendenti e quali rapporti corrono tra Comune e la società privata proponente. Non solo: ad oggi non abbiamo informazioni né su eventuali accordi ufficiali e documentabili tra Comune e MIBACT circa i tempi di attuazione del progetto né su eventuali altri finanziamenti. Per non parlare della completa assenza di partecipazione, perlomeno in superficie, degli eredi di Igor Mitoraj. Quali sono gli attuali rapporti del Comune con questi ultimi? Credo che anche su questi punti sia opportuno pretendere spiegazioni celeri e trasparenti.
Ettore Neri
Pietrasanta, 4 dicembre 2018