Apprendiamo dalla stampa, per bocca dell’Assessore ai Lavori Pubblici Marcucci, che, come avevamo con largo anticipo previsto il Sindaco Giovannetti, ha sbagliato in pieno ancora una volta le sue previsioni sui tempi di realizzazione del Museo Mitoraj.
Di questa opera si parla e straparla a Pietrasanta ormai da diversi anni e la data di inaugurazione è andata via via scivolando nel tempo dal 2019 in poi.
Adesso anche l’ultimo proclama di Giovannetti a proposito di una inaugurazione a giugno 2021 viene polverizzato dai fatti.
L’Assessore-Marcucci-, in verità, annuncia il ritardo e sposta il traguardo a fine 2021, ma non motiva rispetto alle cause del ritardo e non si addentra in quello che per noi è il capitolo fondamentale di questa storia e cioè sui soldi che servono e, forse, mancano per realizzare l’intero progetto, oltre al modello di gestione, infatti che fine ha fatto la super affollata Fondazione la cui sottoscrizione doveva essere stata fatta e mesi fa con il Ministero dei Beni Culturali ?.
Sindaco, che fine ha fatto lo Statuto?
E ancora: è stato predisposto un piano economico che individui i costi annui per la gestione complessiva delle attività del nuovo Museo e conseguentemente i costi per la collettività?
Dal Palazzo Comunale nessuna notizia esce, i cittadini sono tenuti all’oscuro come sudditi senza diritti e chi sa ha l’acqua in bocca.
Ma la Città ha diritto di sapere, di essere informata, di conoscere nel dettaglio cosa sta capitando.
La Città da troppo tempo si è vista sottrarre uno spazio molto importante e potenzialmente vitale, in cambio per ora solo rimandi e promesse.
Ettore Neri
Capogruppo PD Pietrasanta
Nicola Conti
Consigliere PD Pietrasanta
Rossano Forassiepi
Segretario PD Pietrasanta