Care e cari cittadini di Pietrasanta, come avrete già saputo con oggi finisce il mio impegno da capogruppo del PD e da consigliere comunale.
È una decisione che ho maturato dalla primavera scorsa e che ho preso in modo convinto e razionale e cho ho, ovviamente, poi condiviso con il gruppo dirigente del mio partito.
Mi sono sentito in dovere (e in piacere) di lasciare spazio a Nicola Conti come capogruppo e a Irene Tarabella come consigliera comunale per consentire loro di maturare esperienze e conoscenze che potranno essere utili in vista delle amministrative del 2023.
Si cresce e si migliora se si è messi alla prova.
Oggi per me è un giorno felice perché sento di aver messo in atto principi e valori che perseguo da sempre: il collettivo è più importante del singolo, l’ambizione va sottomessa agli interessi generali.
In questo modo restituisco alla politica del futuro ciò che ho avuto dalla politica del passato.
A 18 anni il mio partito di allora mi nominò Presidente del Consiglio di Circoscrizione de Seravezza centro e a 19 mi nominò assessore comunale.
Poi i meravigliosi dieci anni da Sindaco e la bella esperienza delle regionali e la richiesta di candidarmi a Sindaco di Pietrasanta.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la generosità di altri che si sono spesi per me.
Passare il testimone oggi a due giovani risorse delle forze progressiste di Pietrasanta è il minimo che potessi fare.
E l’ho fatto con grande entusiasmo.
La mia vita politica non finisce qui, semplicemente muta e, mi auguro, assume un differente rilievo.
Non vedo nel mio prossimo futuro altre candidature ma un impegno costante e crescente nella ricerca, elaborazione e attuazione di politiche che possano migliorare e rafforzare il pd e la sinistra e il centrosinistra in Versilia.
Vedo per me anche un impegno a far maturare (nel duro lavoro fatto di sforzo quotidiano e di umiltà) una nuova classe dirigente progressista.
Voglio ringraziare tutte e tutti voi per l’aiuto concreto che mi avete dato in questi quattro anni e per avermi onorato della vostra amicizia.
Un abbraccio
Ettore Neri
Pietrasanta, 15 ottobre 2021