Il mea culpa forzato di Mallegni dopo le improvvide e pericolose uscite/video sui social è poco credibile e inaccettabile.
Le scuse dovrebbero essere complete e sincere per essere accolte.
Mallegni, infatti, inconsapevole probabilmente della valenza istituzionale del ruolo che ricopre a Roma, ha ripetutamente e con modi e toni che variavano dall’avanspettacolo alla taverna portuale, manifestato la sua indifferenza e incomprensione dell’epidemia che già era conclamata.
Quando, ad esempio, la Conferenza dei Sindaci si è riunita per decidere, tra l’altro, la chiusura di biblioteche e musei.
Mallegni ha continuato ad invitare i turisti a venire in Versilia quando già i bollettini giornalieri annunciavano drammaticamente le migliaia di persone contagiate e le centinaia tra ricoverati in rianimazione e morti, e mentre scienziati, operatori sanitari e amministratori in tutta Italia si affannavano a curare i malati, a cercare di arginare la diffusione del virus e a trasmettere messaggi di prudenza e regole di comportamento corrette.
Nonostante tutto ciò Mallegni ha continuato a lanciare messaggi di segno completamente contrario, senza alcuna base scientifica e -sospettiamo- solo a scopo propagandistico personale.
Mallegni si rende conto o no che i suoi appelli potrebbero aver ingenerato confusione o indotto a comportamenti superficiali e sbagliati migliaia di persone e, in ultima analisi, favorito un’ulteriore diffusione del virus ?
Si deve essere sempre responsabili di quello che si dice, e a maggior ragione quando si ricoprono incarichi pubblici e si rappresenta lo Stato.
Noi non chiediamo a Mallegni di fare un passo indietro o di dimettersi, sono decisioni che stanno alla sua coscienza, ma semplicemente di guardarsi dentro e di riflettere su ciò che ha fatto, e di evitare di rifarlo in futuro. Ed anche di avere il pudore di non minacciare querele a chi, anche sbagliando perchè non si devono attaccare le persone ma i loro comportamenti, ha reagito alle sue parole completamente fuori luogo.
Ettore Neri
Capogruppo Consiliare PD Pietrasanta