Cultura, sport, scuola ed ovviamente connettività. I Giovani Democratici lanciano le loro idee per la costruzione del programma della coalizione a sostegno di Ettore Neri alle prossime elezioni amministrative a Pietrasanta. “La nostra città ha bisogno innanzitutto di essere maggiormente accessibile e vissuta – spiega Filippo Macchiarini Orlandi, GD Pietrasanta – per questo approviamo l’invito di Ettore Neri alla condivisione e alla partecipazione fin dal programma e proviamo a dare il nostro contributo”. Riprendiamoci Pietrasanta è un po’ la sintesi in tema di cultura delle richieste che arrivano dai giovani: un intero mese nel quale i giovani artisti possano esporre gratuitamente in Piazza Duomo a Pietrasanta e in Sant’Agostino le loro opere, il teatro comunale come spazio anche per le band emergenti, un cineforum. uno spazio giovani nel programma della Versiliana e degli incontri al Caffè condotti da giovani giornalisti, lo scambio con giovani da tutto il mondo attraverso una valorizzazione del CAV, il Centro Arti Visive ed i suoi master e gemellaggi. Tante le idee anche sul fronte degli eventi e dello spettacolo a partire da una programmazione su Marina maggiormente incentrata sui giovani (“Silent Night” sulla spiaggia libera o in piazza, Notte Bianca, serate per band) per finire al ritorno di grandi concerti gratuiti, magari anche in Piazza Duomo.
Idee chiare anche sul regolamento degli artisti di strada, imposto da Mallegni, che per i giovani democratici va eliminato per riportare attrazioni sia in centro che a Marina. “Impossibile non affrontare le tematiche relative alla scuola e agli studenti – continua Irene Tarabella, GD Pietrasanta – a partire dagli spazi dedicati allo studio per finire agli aiuti a chi vuole proseguire il percorso formativo ma ha difficoltà economiche”. Da una parte la biblioteca, che ha bisogno di manutenzione nonché di un ampliamento degli orari, per permettere una migliore fruizione della struttura. Dall’altra l’idea di allargare gli spazi per lo studio del Sant’Agostino, utilizzando l’attuale zona occupata dalla scuola Don Lazzeri (possibile se si pensa ad un polo unico della scuola superiore alle Stagio Stagi).
“Posso constatare con entusiasmo che a Pietrasanta ci sono tanti giovani che hanno voglia di essere ascoltati e che hanno una loro lettura del tessuto cittadino sono convinto che il compito di chi amministra sia guardare al futuro, pensando a tutti ma ovviamente con un occhio di riguardo a chi il futuro lo vivrà da protagonista: i giovani. Vogliono riprendersi Pietrasanta, noi li aiuteremo”. Le idee che i giovani democratici hanno prodotto sono tante e toccano svariati settori, dalla partecipazione, al turismo allo sport, tanto che da parte del coordinamento della coalizione è allo studio la realizzazione di una giornata interamente dedicata alle idee e alle proposte per i giovani. Intanto però chiunque, anche e soprattutto i singoli giovani, non organizzati in partiti, gruppi o associazioni, voglia contattare Ettore Neri e la coalizione per n’idea, una segnalazione, un sogno o un progetto per Pietrasanta, può farlo scrivendo alla mail info@ettoreneri.net, o mandando un whatsapp al 3355274823.