La diffusione della mobilità dolce e sostenibile e l’adeguamento di spazi e percorsi per bambini, anziani e disabili per noi sono obiettivi primari. Per questo vogliamo rilanciare con forza il collegamento centro-storico di Pietrasanta con il mare in bicicletta. Una delle prime cose su cui ragionare è dunque la ristrutturazione completa della pista ciclopedonale che da Pietrasanta porta a Marina lungo il viale Apua.
Tutti devono potersi muovere in libertà, sicurezza e comodità nella nostra città, lungo le nostre strade a piedi o in bicicletta”. Il percorso lungo il viale Apua è già molto utilizzato da cittadini e turisti quindi è un elemento fondamentale nel contesto della mobilità di Pietrasanta. Chiunque vi passeggi o la percorra in bicicletta però non può non accorgersi che questa pista necessita di un restyling completo.
C’è bisogno di interventi capillari per migliorarne la fruizione uno su tutti l’installazione di un’adeguata illuminazione che permetta di poterla utilizzare anche nelle ore serali e notturne. Sono moltissimi i progetti attivi per cambiare e migliorare i trasporti nelle grandi e piccole città europee. Anche a Pietrasanta si potrebbero attivare una serie di servizi e mezzi di trasporto pensati e messi a disposizione dei cittadini per ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e tagliare i consumi energetici. Un progetto da ripristinare è sicuramente il Pedibus: un “autobus” che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo. Un momento di aggregazione autentico, che potrebbe educare al rispetto dell’ambiente e delle regole della convivenza.