Sono passati più di dieci giorni da quando il Sindaco Giovannetti ha revocato le deleghe all’ex vicesindaca Elisa Bartoli, espellendola dalla giunta comunale a causa della vicenda “Bandiera Blu”.
Bartoli è stata cinicamente messa alla gogna dalla sua stessa parte politica ed è stata usata come foglia di fico e vittima sacrificale per nascondere ben altri scenari della lotta di potere in atto ormai da anni a tra Giovannetti, Mallegni, Lega, Fratelli d’Italia e altri cespugli più o meno civici della destra pietrasantina.
Queste beghe stanno causando danni al Comune, aumentano lo sconcerto nella macchina amministrativa e lasciano il Comune di Pietrasanta, nel bel mezzo di una pandemia, senza un assessore al sociale, all’ambiente e alla protezione civile.
Mantenere vacanti queste deleghe per un così lungo periodo non fa che sottolineare la profonda spaccatura all’interno del centrodestra pietrasantino.
La cosa peggiore che possa capitare a Pietrasanta è che il Sindaco, nel suo delirio di onnipotenza, tenga troppo a lungo l’interim di deleghe di materie così importanti e decisive.
Il Sindaco, dopo l’uscita di scena di Mallegni, ha già dimostrato come si possa trasformare il poco in nulla tenendo per sé stesso le deleghe alla Cultura e al Turismo; non vorremmo che lo stesso disastro fosse esteso alle politiche sociali e ambientali.
Vogliamo ricordare alla maggioranza, se così ancora può essere definita, che la politica dovrebbe avere lo scopo il migliorare la qualità della vita della comunità e non il portare avanti giochi di potere per preservare od occupare una poltrona piuttosto che un’altra.
La stagione estiva è alle porte e con essa il moltiplicarsi di esigenze e problematiche che dovrebbero essere affrontate da una Giunta al completo.
Le evoluzioni delle problematiche ambientali non possono essere lasciate in attesa a causa dei giochetti politici, così come l’imminente pensionamento del funzionario che per anni si è occupato dell’ufficio: queste cose esigono una gestione seria e scrupolosa della pubblica amministrazione.
Il benessere dei cittadini e la valorizzazione del territorio devono essere i punti cardine di chi amministra.
Il centrodestra deve smettere di trattare il municipio come un ring per le proprie lotte interne! Pietrasanta e i pietrasantini si meritano di meglio.
Ettore Neri
Nicola Conti
Mirko Tomagnini