Continua il viaggio di Ettore Neri e del suo applaudito libro L’inchiesta di San Lorenzo (Sem Editore) che mercoledì 7 agosto ore 18,30 presenterà alla Libreria Lettera 22 in via Mazzini 84 a Viareggio. A dialogare con lui la scrittrice e giornalista Elena Torre.
“È molto bello, dopo qualche mese di pausa, ritrovarsi a presentare “L’Inchiesta di San Lorenzo”. È bello farlo a Viareggio a Lettera 22 una libreria che trasmette fascino e voglia di bellezza per la mente. – Dichiara l’autore- È molto bello presentarlo insieme ad Elena Torre scrittrice e giornalista di pregio e grande e leale amica. Con Elena ho già presentato il mio romanzo, qualche mese fa a Pietrasanta, al CRO di Porta a Lucca ed ho toccato con mano quanto lei sia capace di entrare, con dolcezza me pure con determinazione, nelle pieghe più nascoste e difficili della narrazione. Spero che anche questa volta mi metta alla prova e che insieme si possano trasmettere emozioni intense a chi verrà ad ascoltarci” – conclude.
Il libro L’Inchiesta di San Lorenzo è ambientata a Seravezza tra l’agosto del 2018 e il luglio del 2019 e ruota intorno ad un grande incendio boschivo che lascia dietro di sé il cadavere carbonizzato del professor Ermete Rosi, figura ben nota nella cittadina per il suo passato di ex consigliere comunale del gruppo dei Verdi.
Le indagini svolte dal Comando provinciale dei Carabinieri vengono supportate in loco dal maresciallo Nicodemo Gatti, fresco comandante della Stazione, che insieme alla fascinosa vedova del Professore, Simone Mora, lentamente, ma inesorabilmente, si ritagliano il ruolo di protagonisti della narrazione conducendoci per mano alla conoscenza di una articolata umanità di personaggi che animano la vita quotidiana di Seravezza e della Versilia con i loro caratteri, percorsi di vita, contraddizioni, debolezze e stranezze, alle prese con le proprie inquietudini, personali e professionali.
Rosi, si scoprirà presto, non è morto accidentalmente, ma è stato ucciso. La ricerca del colpevole è difficile perché nessuno ha visto, nessuno sa niente e le testimonianze non rivelano né un movente, né significativi indizi. Il fuoco è spento, ma il fumo avvolge ancora uomini e cose. Sarà compito dell’Autore sollevarlo gradatamente per fare emergere il paesaggio di uno spaccato sociale e culturale di un ambiente di provincia che molto ci racconta e molto ci rivela della nostra società contemporanea.
L’autore: Ettore Neri è nato a Seravezza, appassionato da sempre di letteratura, storia e filosofia. Ha lavorato a lungo nella familiare azienda artigianale di lavorazione marmi. Nello stesso settore ha svolto attività commerciale, di intermediazione e consulenza. Impegnato fin da giovane in politica è stato delegato e all’Assemblea Nazionale costituente del Partito democratico. Dal 2006 al 2016 è stato sindaco di Seravezza. In quel periodo ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Consorzio Ambiente Versilia e di Presidente della Conferenza dei Sindaci e della Società della Salute della Versilia. Ha pubblicato due raccolte di racconti e due saggi politici. L’Inchiesta di san Lorenzo è il suo primo romanzo.