Negli ultimi mesi come Partito Democratico di Pietrasanta abbiamo a lungo dialogato, a proposito del futuro Museo Mitoraj e delle Fondazione che ne dovrà gestire l’attività, con il Ministro ai beni culturali Dario Franceschini, con il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e con la Segretaria regionale Toscana del Partito Democratico Simona Bonafè.
Il nostro intento è stato quello di contribuire positivamente alla soluzione dell’impasse che ormai da troppo tempo vede fermi e costantemente rinviati l’inizio dei lavori per la realizzazione del Museo e anche la costituzione della Fondazione. Se dal Comune non viene niente comunicato alla popolazione, noi siamo in grado oggi di informare che i lavori sono fermi perché al momento il costo totale dell’opera è superiore rispetto alle risorse disponibili e per questo il Ministro Franceschini ha coinvolto la Regione che entrerà nella Fondazione Mitoraj investendo risorse per le opere e anche per la gestione del Museo.
Questa opera di chiarezza è stata confermata nel pomeriggio del 7 giugno con un dialogo in trasparenza organizzato dal PD di Pietrasanta con tutti gli interlocutori che hanno deciso questo passaggio così importante per Pietrasanta.
“Il partito democratico di Pietrasanta – ha detto durante la diretta Facebook Rossano Forassiepi, Segretario del PD di Pietrasanta – è forza responsabile che guarda al futuro, per questo abbiamo voluto coinvolgere il nostro partito a tutti i livelli, cercando di spingere e rilanciare il progetto del Museo Mitoraj, che il comune stenta a far decollare. Il museo può rappresentare un possibile rilancio dell’attività culturale e espositiva della città, ma se non inserito in una prospettiva seria e strutturata rischia di non vedere la luce. Pietrasanta ha fatto dell’arte moderna la sua immagine e il suo destino, il PD vuole contribuire affinché questo continui a essere anche in futuro.”
In rappresentanza della Segretaria regionale del PD Simona Bonafè, impegnata al Parlamento Europeo, è intervenuta Giada Moretti che ha confermato che “Il Partito Democratico della regione Toscana sposa questo progetto di rilancio e sviluppo della cultura a Pietrasanta e per tutta la regione.”
Il Presidente Giani ha confermato che “La Regione Toscana è stata coinvolta per merito e sensibilità di Dario Franceschini” e ha tracciato con la sua consueta capacità evocativa il senso della grande importanza dell’umo e dell’artista Mitoraj per Pietrasanta e per la Toscana. Nella sostanza il Presidente Giani ha confermato la sua volontà di sostenere il progetto, di entrare come Regione Toscana nella Fondazione Mitoraj e di aver deciso per questo uno stanziamento di risorse pari a 1,5/2 milioni di euro.
Il Capogruppo del PD nel Consiglio Comunale di Pietrasanta, Ettore Neri ha affermato “Noi vogliamo adesso che l’opera venga ben realizzata, ben gestita e che dia lustro a Pietrasanta, alla Toscana, all’Italia e al Maestro Mitoraj. Vogliamo anche che si realizzi un museo dinamico capace di dare voce a tanti altri artisti nazionali e internazionali e che si prosegua il lavoro per riconoscere dignità anche a tutti gli altri grandi artisti che hanno fatto e fanno grande Pietrasanta. Auspichiamo che si ridia vigore al museo cittadino all’aperto di Pietrasanta, quello che viene definito come Parco Internazionale della Cultura. Vogliamo questo perché siamo amministratori anche quando siamo all’opposizione.”
A chiusura il Ministro Franceschini ha ricordato la bellezza del suo rapporto personale con l’artista polacco e rievocato i momenti nei quali insieme progettarono la mostra di Pompei.
“C’è bisogno che questo sia un grande progetto nazionale – ha affermato Franceschini – nel museo si dovrà fare ricerca e formazione. Si dovranno organizzare lì mostre di alto livello e far dialogare Mitoraj con tutti gli altri grandi scultori e artisti che hanno scelto Pietrasanta come luogo della loro creatività. Una volta entrata la regione il progetto di realizzazione del museo andrà avanti parallelamente con la progettazione museale. Questo progetto resterà nel tempo e sarà uno dei grandi progetti italiani.”
Piena soddisfazione per l’ottima riuscita del confronto pubblico organizzato dal PD di Pietrasanta l’ha espressa anche il Consigliere Comunale Nicola Conti che ha voluto precisare che “Come abbiamo ribadito anche stasera, la nostra non era una contrarietà al progetto del Museo Mitoraj, ma era rivolta alla scelta del sito individuato per la sua realizzazione. Con la stessa spesa economica che gli enti interessati dovranno affrontare si sarebbe potuto scegliere di recuperare l’ex-camp e di non demolire il mercato coperto. Comunque, adesso si deve guardare avanti e realizzare bene quanto deciso. Se il museo si farà, si farà grazie al PD.”
Ettore Neri
Capogruppo PD Pietrasanta
Nicola Conti
Consigliere PD Pietrasanta
Rossano Forassiepi
Segretario PD Pietrasanta