IL Consiglio Comunale del 12 novembre scorso aveva come punto di maggiore rilievo l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2021-2023.
Il DUP è “presupposto indispensabile per la corretta approvazione del bilancio di previsione, poiché le previsioni di competenza e di cassa del bilancio vengono deliberate sulla base degli indirizzi strategici e operativi del DUP.”
Il DUP è, in sostanza, l’atto di programmazione e pianificazione politica e amministrativa più importante del Comune.
Per questo motivo, anche quest’anno, come gruppi consiliari del Partito Democratico e di Insieme per Pietrasanta ci eravamo preparati per dare il nostro contributo, seppur dall’opposizione, a definire degli obiettivi che riteniamo strategicamente indispensabili per il futuro di Pietrasanta.
A questo scopo abbiamo presentato, rispettando i tempi regolamentari, ben 37 obiettivi programmatici che a nostro giudizio avrebbero potuto migliorare il documento in approvazione.
La maggioranza, se si eccettua una incomprensibile dissertazione del Sindaco che può essere riassunta in un “non servono a nulla”, si è rifiutata di discutere le nostre proposte tutti i consiglieri di maggioranza si sono limitati, forse per non affaticarsi troppo, a ripetere meccanicamente la parola “contrario” o “contraria” nel momento delle votazioni.
Si è trattato di un momento drammaticamente degradante della istituzione pubblica: forse la più brutta pagina della storia amministrativa democratica di Pietrasanta.
Vogliamo comunque, e lo faremo con diverse uscite per dare il giusto spazio a tutte le nostre proposte, informare la popolazione riguardo ai contenuti delle nostre proposte che la maggioranza ha rigettato.
Per la Missione 3 del DUP – Ordine pubblico e sicurezza – avevamo presentato due proposte di integrazione (entrambe respinte dall’Amministrazione Giovannetti).
La prima chiedeva di inserire l’obiettivo “Formazione stradale nella scuola primaria e secondaria”.
Ci domandiamo, perché votare contro la proposta di potenziare le azioni di formazione stradale per i cittadini più giovani?
Non siamo consapevoli che dobbiamo dare ai bambini e agli adolescenti strumenti di conoscenza e di consapevolezza per il rispetto delle norme e per la tutela di se stessi e degli altri quando si percorrono le strade a piedi, in bici o con il motorino? Non si è d’accordo che questo tema riguarda direttamente le funzioni del Comune? Non vogliamo tutti ridurre il rischio di incidenti, magari gravi, soprattutto per le generazioni più giovani?
La seconda chiedeva di inserire l’obiettivo “Aumentare l’efficienza sui controlli per abusi edilizi e inquinamento ambientale”.
Ci domandiamo se sia normale una maggioranza che si rifiuta di votare a favore di una tale proposta! Questo obiettivo si potrebbe concretizzare, sia per l’edilizia che per l’ambiente, investendo in nuove tecnologie e in personale dedicato. Perché non si vuole fare? Perché si vuole continuare a tenere la testa sotto la sabbia e si vuole continuare a far finta che questi problemi a Pietrasanta non esistano?
1. Continua