La fregola di spendere soldi senza prima aver pensato capita ad Amministratori pubblici poco accorti e smaniosi di fare per fare: questa fretta porta purtroppo a sperperare denaro della comunità.
Ci pare questo il caso della povera Piazza XXIV Maggio di Tonfano che voluta e realizzata così come la vediamo adesso, con uno squarcio stradale in mezzo, neanche venti anni fa dall’allora giovane Sindaco Mallegni, viene oggi ripensata dagli avannotti del Senatore evidentemente smaniosi di cominciare a segnare una cesura con l’ingombrante passato.
Il problema è che questo fare e disfare, oltre tutto sulla carta non a caso alla viglia del voto, avviene con denaro pubblico e senza un confronto con i cittadini e con i portatori di interesse e, cosa ancora più grave, avviene senza una visione generale e senza rispetto per la storia e per la semantica architettonica e paesaggistica dei luoghi.
Crediamo che quell’area meriti più approfondimento e maggiore condivisione cercando di volare un po’ più alti, poiché a volare all’altezza del cuculo non si vede nemmeno il mare .
Ettore Neri
Capogruppo Consiliare PD Pietrasanta