Su segnalazione di alcuni cittadini, ieri pomeriggio, abbiamo manifestato sui social media il nostro disappunto per la presenza di libri con evidenti richiami al nazismo e al fascismo, su un banco espositivo del Mercato di Natale presso la Versiliana di Pietrasanta.
Ci rammarichiamo che questi brutti episodi possano capitare anche favoriti, seppur indirettamente, da un clima di revisionismo storico e di giustificazionismo acritico che viene spinto e promosso dalle forze di destra in Italia.
Purtroppo la destra liberale e democratica sta elettoralmente scomparendo e la destra si estremizza sempre di più.Anche a Pietrasanta la maggioranza di destra che amministra il Comune sembra sempre più sprofondare verso questa pericolosa direzione.
Tra episodi grotteschi come le esibizioni di busti di Mussolini, esposizioni di drappi della XMas ed azioni politiche come il rifiuto di applicare la norma della autodichiarazione di antifascismo per poter utilizzare spazi e luoghi pubblici; Pietrasanta risulta essere vieppiù accogliente verso manifestazioni di nostalgie fascistoidi come i libri nazisti ai mercatini di Natale.Inutile poi è che gli Amministratori comunali si straccino le vesti quando questi fatti vengono resi pubblici, essi dovrebbero intanto vigilare e non avrebbero dovuto rifiutarsi di mettere regole che vietano l’accadere di questi sgradevoli eventi. Loro per primi dovrebbero con la manifestazione di idee e con fatti dare esempi non equivoci al riguardo.
Ettore Neri Capogruppo Pd Comune di Pietrasanta
Pietrasanta 8 dicembre 2019